domina apuliae logo

Convegno Domina Apuliae – Donne, Vino Età

L’evento è pensato a chiusura del progetto Domina Apuliae, finanziato dalla Regione Puglia, che ha permesso di ottenere, attraverso il supporto tecnico-scientifico di una nutrita rete partenariale, un prodotto vinicolo pugliese di qualità.

Il team di progetto è così formato:

  • Capofila

Servizi Avanzati Per La Sostenibilità e l’Innovazione nelle Aree Agricole e Rurali Società a Responsabilità Limitata – Sinagri Srl, spin-off dell’Università degli Studi di Bari A. Moro

  • Partner

Cantina Cooperativa di Salice Salentino; Cantina Cooperativa Madonna delle Grazie di Torricella; Cantina di Ruvo di Puglia; Cantina Sociale Cooperativa di Copertino; Cantina Sociale Cooperativa di Barletta; Centro Di Ricerca, Sperimentazione e Formazione In Agricoltura “Basile Caramia”; Consiglio Nazionale Delle Ricerche – Istituto di Scienze Delle Produzioni Alimentari; Società Cooperativa Lilith Med 2000; Università Degli Studi Di Bari Aldo Moro – Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie E Biofarmaceutica.

Nell’ambito del convegno saranno, dunque, spiegate le attività progettuali svolte, i risultati raggiunti da ciascun partner e verrà presentato il vino prototipo “Domina Apuliae”.

Nello specifico, le specifiche attività progettuali hanno portato all’ottenimento di un prodotto basato sulla valorizzazione delle cultivar autoctone in grado di esaltare il contenuto di antiossidanti nei processi produttivi, nonché la messa a punto di processi produttivi più efficienti ed in grado di assicurare una qualità nutrizionale migliore del prodotto finale. Il vino di qualità così ottenuto, dalle fattezze femminili ad alto contenuto antiossidante ed a bassa gradazione alcolica, giusto compromesso tra proprietà sensoriali e nutrizionali, rappresenterà un importante elemento per favorire un invecchiamento femminile più sano tra le consumatrici di vino, accrescendo al contempo, grazie all’innovazione proposta in materia di tracciabilità e rintracciabilità, la garanzia circa l’origine e la provenienza dei prodotti. L’iniziativa progettuale, coerentemente con i fabbisogni regionali di innovazione sul tema della salute dell’uomo, sicurezza alimentare e agricoltura sostenibile, ha sviluppato processi innovativi attraverso diversi approcci multidisciplinari conseguiti da un gruppo di esperti ricercatori appartenenti al mondo della ricerca scientifica.

Il trasferimento di tutto il know-how scientifico acquisito durante le fasi progettuali alle cantine coinvolte nella rete partenariale ha permesso di contribuire allo sviluppo del comparto vitivinicolo pugliese come tappa di una strategia per la conquista di nuovi mercati e conseguentemente l’aumento dei margini di redditività.

/ News

Share the Post

About the Author

Comments

Comments are closed.