La piattaforma Nutribox eathinking sviluppata da un gruppo di ricercatori del CNR-ISPA, nasce durante l’emergenza pandemica da un’attenta analisi dei cambiamenti nei consumi alimentari e socio-economici imposta dall’eccezionale periodo che abbiamo vissuto. Tale periodo ha, infatti, determinato numerosi cambiamenti nella vita dei consumatori, nelle abitudini alimentari e nella modalità di acquisto, accelerando significativamente la crescita del commercio on-line. E’ stato anche registrato un aumento dell’incidenza di malattie dismetaboliche legate ad una scorretta e disordinata alimentazione e ad una scarsa attività fisica. In questo contesto la fetta di popolazione maggiormente penalizzata è rappresentata dai soggetti fragili (con co-morbidità) e le categorie vulnerabili che necessitano di aderire ad una dieta priva di ingredienti considerati dannosi per loro favorendo, invece, il consumo di alimenti salubri.
Pertanto, nell’ambito dei progetti ICONSS e Nutribox (ref. 20431 e 20431-21) co-finanziati da EIT Food e coordinati dalla dott.ssa Linda Monaci e dalla dott.ssa Laura Quintieri dell’ISPA- CNR di Bari, è stata messa punto una piattaforma e-commerce innovativa NUTRIBOX eathinking capace di intercettare le esigenze di consumatori con patologie, specifiche esigenze nutrizionali, e/o attenti ad uno stile di vita sano indirizzandoli su “SCAFFALI VIRTUALI” contenenti prodotti alimentari con elevati standard di qualità e sicurezza e nutrizionalmente bilanciati.
NUTRIBOX eathinking MISSION:
- I) tutelare la salute dei consumatori con particolare riguardo alle categorie vulnerabili;
- II) assistere nelle scelte alimentari ritenute più idonee e salubri;
III) assecondare l’adesione a nuovi stili ed abitudini alimentari,
- IV) informare il consumatore sulla qualità e benefici degli elementi selezionati;
- V) facilitare e coadiuvare nella selezione dei prodotti alimentari dallo scaffale sfruttando le nuove tendenze “click and delivery service”.
VI PRESENTIAMO LE NUTRI-BOX….
Ciascuna NUTRIBOX si presenta come un “CONSIGLIO AMICO” nella scelta dell’alimento più idoneo con informazioni nutrizionali e nutraceutiche relative ai micro e macronutrienti di ciascun prodotto. Tutte le informazioni di carattere scientifico associate a ciascun prodotto sono supportate da una rassegna di articoli pubblicati su riviste internazionali ad alto impatto e scaricabili direttamente dal web.
Vi presentiamo le 9 NUTRI-BOX,:
NUTRIBOX Vegetariani con selezione di alimenti che escludono prodotti di origine animale e arricchiti di alimenti funzionali.
NUTRIBOX Allergici all’uovo contenente alimenti senza tracce di uova e derivati.
NUTRIBOX Allergici al latte contenente alimenti privi di latte e suoi derivati.
NUTRIBOX Celiaci contenente alimenti privi di cereali che contengono glutine.
NUTRIBOX DIABETICI contenente alimenti a medio-basso indice glicemico e selezionati ponendo particolare attenzione all’apporto di zuccheri, grassi, sodio e fibre.
NUTRIBOX OBESI contenente alimenti selezionati ponendo particolare attenzione all’apporto di zuccheri e grassi
NUTRIBOX SPORTIVI per soggetti attenti ad uno stile di vita sano e abituati a svolgere costante attività fisica.
NUTRIBOX BAMBINI suddivisa a sua volta nelle tre fasce evolutive (Prima Infanzia, Prescolare e Scolare) in modo da indirizzare il bambino verso il fabbisogni nutrizionali più idonei alle varie tappe di crescita.
NUTRIBOX STANDARD per consumatori senza specifiche esigenze, benché grande attenzione sia stata rivolta alla valorizzazione di alimenti di interesse nutraceutico, ricchi di fibre e composti benefici per la salute umana.
AUTORI CNR: Linda Monaci, Laura Quintieri, Elisabetta De Angelis, Rosa Pilolli, Antonella Lamonaca, Domenico Genchi (supporto informatico).








Comments
Comments are closed.