Unità territoriale di Torino

sede-torino-ispa-cnr-istituto-scienze-produzioni-alimentari

L’unità territoriale di Torino dell’ISPA ha sede presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università degli Studi di Torino, sito a Grugliasco (Torino). Il personale di ruolo operante presso l’Unità è costituito da 7 ricercatori, 1 collaboratore tecnico-scientifico e 1 unità di personale amministrativo. All’attività di ricerca partecipano regolarmente dottorandi, assegnisti e borsisti di ricerca.

L’unità svolge attività di ricerca nell’ambito di due principali tematiche: la prima finalizzata al miglioramento della qualità nutrizionale di alimenti zootecnici e di prodotti di origine animale derivati (latte, carne, pesce) e la seconda riguardante la caratterizzazione della qualità proteica degli alimenti, mediante l’applicazione di tecniche di Proteomica (elettroforesi 2D, spettrometria di massa su proteine e peptidi, caratterizzazione di modificazioni post transazionali), ivi incluso la caratterizzazione e scoperta di allergeni alimentari.

L’unità di Torino partecipa all’ Infrastruttura Metrologica per la Sicurezza Alimentare (IMPreSA), ubicata presso l’Istituto di Nazionale di Ricerca Metrologica (https://www.inrim.it/it/ricerca/infrastrutture/infrastruttura-metrologica-la-sicurezza-alimentare-impresa), che è dotato delle delle seguenti strumentazioni: NMR Spectrometer (NMR 600 MHz), High resolution Mass Spectrometer coupled to HPLC (HPLC-HRMS)  ‐ Ion Trap Orbitrap; Single‐Particle Inductively Coupled Plasma – Mass Spectrometry (SP‐ICP‐MS); Isotope Ratio Mass Spectrometry (GC/EA ‐IRMS).

Responsabile
Laura Cavallarin
Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Torino
Largo Paolo Braccini 2 – 10095 Grugliasco (TO)
Phone:+39 011 6709234 – Fax +39 011 6709297
e-mail: laura.cavallarin@ispa.cnr.it